mercoledì 9 giugno 2010

KEBRA NAGAST: LA BIBBIA SEGRETA DEL RASTAFARI



Il "Kebra Nagast", in lingua ge'ez "La Gloria dei Re", proclama la discendenza della monarchia etiope dalla stirpe di Davide, a cui appartiene lo stesso Gesù Cristo.


Il Kebra Nagast è un testo sacro denso e affascinante che si presta a molteplici letture. È il racconto avvincente e poetico dell'amore tra Salomone e Makeda, la regina di Saba, vicenda soltanto velatamente accennata nella Bibbia. È un classico della letteratura sacra dell'Africa cristiana. È infine il testo che pone la basi per un importante movimento religioso, politico e culturale dei nostri tempi: il Rastafarianesimo.


Il Kebra Nagast è infatti sacro per tutti i credenti della religione rastafariana, convinti che l'Etiopia sia il nuovo Israele e che il Negus Neghesti Halle Selassie I sia letteralmente un Cristo ritornato, colui che realizza concretamente la profezia sul regno terreno che deve instaurarsi prima della fine del mondo.


Al centro del libro c'è il trasferimento dal tempio di Gerusalemme di Zion, l'Arca dell'Alleanza, segno concreto della presenza divina nel mondo, che molti ritengono ancora oggi custodito in Etiopia.


Dalla Giudea all'Etiopia fino alla Giamaica e ai suoi aneliti di liberazione, l'Arca, simbolo di giustizia e di speranza a cui affidarsi e per cui lottare, rappresenta oggi l'eredità profonda di questo libro alle future generazioni.


L’AUTORE:


Lorenzo Mazzoni si é laureato in Lettere e Filosofia (Firenze 2004) con una tesi in estetica musicale e lingua inglese, sul nesso tra filosofia Rastafari e musica Reggae. Dopo un periodo di approfondimento in Jamaica ha lavorato alla traduzione dall’inglese all’italiano del testo“Kebra Nagast, la Bibbia segreta del Rastafari”, libro che é stato pubblicato dalla Coniglio editore (Roma, Luglio 2007) ed é andato in ristampa in meno di un anno. Nel Giugno del 2009 Stampalternativa ha pubblicato il suo libro “Rasta Marley, le radici del reggae”, e a meno di un anno di distanza é uscito il suo terzo libro, ovvero la traduzione del “Kebra Nagast” in spagnolo, edito da “Corona Borealis Ediciones” (Málaga, Maggio 2010). Grazie al successo del Kebra Nagast in entrambe le lingue, ed alla collaborazione con i festival Reggae piú importanti d’Europa (per esempio il “Rototom Sunsplash”), I-renzo é divenuto negli ultimi anni un punto di riferimento della cultura Rastafari anche fuori dall’Italia.


Nel febbraio del 2011 è uscito il suo ultimo libro: “Haile Selassie I, Discorsi scelti 1930-1973″, dedicato alla parola del Negus d’Etiopia...


"Iron like a Lion in Zion"

"Iron like a Lion in Zion"

Qui sotto si trovano alcuni link relativi al libro:









http://haileselassie.wordpress.com/


http://librorastamarley.wordpress.com/


http://biblia-rastafari.blogspot.com/

RASTA MARLEY: LE RADICI DEL REGGAE


RASTA MARLEY

Le radici del reggae




CONTENUTO:


Come nasce la musica Reggae? Cosa significa Rastafari? Che eredità ci ha lasciato Bob Marley?

Partendo dall'analisi delle canzoni di Bob Marley, questa sorta di ‘Manuale Rasta’ spiega la storia della musica reggae e del movimento Rastafari, ed avvicina il lettore al linguaggio giamaicano dei Rasta, il ‘patois’.

Seguendo il ritmo in levare, vengono affrontati in modo semplice alcuni concetti fondamentali (cosa significhino "zion", "babylon", "exodus", "jah", "rastafari" etc.), come un percorso lungo la storia della Jamaica, del movimento Rastafari e del Reggae.

Il tutto attraverso la traduzione ragionata dei testi di Marley, le cui canzoni compongono un simbolico viaggio, i passi che l'utopico personaggio del "Rasta" deve compiere per portare a termine la sua missione, “lasciare Babylon per ricongiungersi con Zion”.


PERCHE’ LEGGERLO?


Il testo riesce a spiegare in modo semplice e sintetico che cosa significhi ‘Rastafari’, e lo fa attraverso le parole del Rasta piu' conosciuto al mondo, Bob Marley.

In Italia non si trovano libri realmente versatili che affrontino seriamente il legame tra Reggae e Rasta: questo testo riesce invece a dare un quadro d'insieme, con giusto equilibrio tra profondita' e semplicita', ed e’ rivolto a tutti, potendo avvicinare al reggae chi non ne sa nulla, come appassionare anche chi ha affrontato altre letture sul tema.

Inoltre essendo un libro scritto da un giovane italiano puo' arrivare in modo diretto al suo pubblico grazie ai riferimenti alla nostra storia e cultura, sia del passato (ad esempio la guerra condotta da Mussolini in Etiopia), sia del presente (come l’organizzazione del festival reggae piu' importante d'europa, il Rototom Sunsplash, che conta ogni anno circa duecentomila presenze).


L’AUTORE:


Lorenzo Mazzoni si e’ laureato in Lettere e Filosofia (Firenze 2004) con una tesi in estetica musicale e lingua inglese, sul nesso tra filosofia Rastafari e musica Reggae. Dopo un periodo di approfondimento in Jamaica ha lavorato alla traduzione dall'inglese all'italiano del testo"Kebra Nagast" ( "La Bibbia segreta del Rastafari" ), libro che e' stato pubblicato dalla Coniglio editore (Roma, Luglio 2007), ed e’ andato in ristampa in meno di un anno.

Attualmente vive a Barcellona ed oltre a scrivere e tradurre testi, svolge altre attivita' professionali come insegnante e regista. Subito dopo aver pubblicato "Rasta Marley", é uscito il suo terzo libro, ovvero la traduzione del "Kebra Nagast" in spagnolo, edito da "Corona Borealis Ediciones" (Maggio 2010). Grazie al successo del Kebra Nagast in entrambe le lingue, ed alla collaborazione con i festival Reggae piú importanti d'Europa (per esempio il "Rototom Sunsplash"), Irenzo é divenuto un punto di riferimento della cultura Rastafari anche fuori dall'Italia.

Nel febbraio 2011 é uscito il suo quarto libro: "HAILE SELASSIE I: DISCORSI SCELTI, 1930-1973", mentre a maggio é andato in ristampa il libro "RASTA MARLEY, LE RADICI DEL REGGAE", che quindi é nuovamente reperibile nelle maggiori librerie, oltre che online.


KEBRA NAGAST: LA BIBLIA SECRETA DEL RASTAFARI


“No llores más. Ya que el León de la tribu de Judah ha vencido,

el brote de David.

Él puede abrir el libro y desatar los siete sellos”

(Apocalipsis 5,5)


El Kebra Nagast, antiguo texto etíope, es considerado un libro sagrado no sólo en África, por los Cristianos Ortodoxos, sino también por los Rastafaris del Caribe y de todo el mundo, ya que documenta el linaje de los monarcas Etíopes, afirmando que desciendan directamente de la estirpe del Rey David, a la que pertenecía también Jesucristo.

De hecho ‘Kebra Nagast’ significa en amárico ‘La Gloria de los Reyes’, debido a que esta ‘Biblia Secreta’ narra la historia de amor entre el Rey Salomón y la Reina de Saba: de la relación entre ellos nació Menelik I, destinado a ser proclamado Emperador, pero sobre todo a trasladar el Arca de la Alianza [llamada ‘Zion’] desde Jerusalén hasta Etiopía, donde se dice que permanece todavía.

Según los creyentes Rastafari, el Kebra Nagast no solo explica cómo los etíopes se convirtieron en el nuevo pueblo elegido por Dios, sino predice también que el último Rey de Etiopia, el Negus Haile Selassie I, sea Dios personificado, el ‘León Conquistador de la Tribu de Judah’ del que habla la profecía bíblica.


Lorenzo Mazzoni es licenciado en Humanidades por la Universidad de Florencia (Italia), realizando como tesis de final de carrera un estudio sobre el movimiento Rastafari. Tras un periodo de investigación en Jamaica y en el norte de África, se ha trasladado a España donde en 2005 ha creado una asociación cultural Rastafari con sede en Barcelona. Entre sus publicaciones en Italia se encuentran la traducción al italiano del ‘Kebra Nagast’, y el libro “Rasta Marley - Las raíces del Reggae”, publicado en 2009. Actualmente trabaja en Cataluña como profesor de idiomas, y colabora con la organización de festivales de música reggae.


...


Dónde encontrar el libro Kebra Nagast


El libro se encuentra en las mayores librerías, pero se puede comprar también online, por ejemplo en éstas páginas (dependiendo del país en el que se viva)


LINKS:


Iberlibro (Europa y América)


Priceminister (Europa - España)


Comprar Kebra Nagast (España)