lunedì 21 marzo 2011

INTERVISTA AUDIO: LORENZO MAZZONI PRESENTA SU RADIO RADICALE IL LIBRO "HAILE SELASSIE, DISCORSI SCELTI"


21 Marzo 2011
INTERVISTA RADIOFONICA IN STREAMING:
LORENZO MAZZONI PRESENTA SU RADIO RADICALE IL SUO ULTIMO LIBRO

Ascolta l'intervista realizzata da Radio Radicale
in occasione dell'uscita del libro "Haile Selassie, discorsi scelti",
riguardo alla guerra in Nord Africa
passata e presente,
ed agli insegnamenti di Sua Maestà Ras Tafari Makonnen,
l'Imperatore d'Etiopia Haile Selassie I.

In collegamento radio col giornalista Lanfranco Palazzolo,
parla l'autore del libro Lorenzo Mazzoni, che presenta l'uscita del nuovo volume
dopo l'ampio consenso ottenuto dalle pubblicazioni precedenti
("Kebra Nagast, la Bibbia segreta del Rastafari" - 2007 e
"Rasta Marley, le radici del Reggae" - 2009).

"Sono davvero pochi i saggisti italiani che hanno approfondito la vita e i discorsi degli uomini politici africani. Lorenzo Mazzoni ha recentemente pubblicato con Stampa Alternativa i discorsi più significativi di Haile Selassie I. Ecco cosa ci ha detto sulla vita e la storia del "Messia nero", deposto nel 1974 da un colpo di stato orchestrato dall'Unione Sovietica."

Per ascoltare la trasmissione
clicca qui:


21 marzo 2011

martedì 15 marzo 2011

LIBRO RASTA: HAILE SELASSIE

LIBRO RASTAFARI:

HAILE SELASSIE I

DISCORSI SCELTI 1930-1973




Il libro “Haile Selassie I: Discorsi scelti, 1930-1973” è la prima traduzione in italiano delle orazioni di Ras Tafari Makonnen, e riporta fedelmente le parole del Negus etiope, cercando di spiegare la situazione storica e politica dell’Africa, passata e presente.

Il testo è rivolto a varie tipologie di lettore: in particolare a chi segua il movimento culturale legato alla musica Reggae e alla filosofia di vita Rastafari,di cui Bob Marley è il portavoce, ma anche a chi sia interessato alla storia contemporanea, agli sviluppi della politica internazionale del novecento ed al moto di liberazione dell’Africa. Nello specifico, per chi aderisce alla spiritualità Rasta, l’Imperatore Haile Selassie I rappresenta la seconda venuta del Cristo (la Parusia), ovvero Dio incarnato. La sua parola, i suoi discorsi, sono quindi per i Rastafari come un Vangelo contemporaneo, un “Nuovissimo Testamento”: il consenso che un ampio pubblico ha mostrato per i due libri precedentemente pubblicati,‘Kebra Nagast, La Bibbia segreta del Rastafari’ e‘Rasta Marley, Le radici del Reggae’, dimostra che vi sia già un sostenuto gruppo di lettori interessato a testi di carattere Rastafari, e soprattutto alla traduzione in italiano delle scritture di riferimento. Ma oltre ai credenti Rasta, il libro può senza dubbio affascinare i lettori anche dal punto di vista storico, dato il carattere di unicità che ha come documento e testimonianza diretta: il potente affresco dell’unico Regno Cristiano dell’Africa, la voce di un Imperatore che secondo la tradizione etiope appartiene alla stirpe di Re Salomone e della Regina di Saba; una pagina della storia contemporanea spesso dimenticata, anzi strappata, ma soprattutto un monito e un appello alla moralità che valgono ancora oggi. Il volume, ricco di note ed immagini, oltre a proporre una cospicua cernita dei discorsi ufficiali più significativi di Haile Selassie tra 1930 e 1973, è integrato anche da un’introduzione sulla vita del Negus e sulla sanguinosa guerra coloniale Italo-Etiope (1935 / 1941), nonché da due interessanti appendici: Nascita del movimento Rastafari, eBreve storia dell’Etiopia.

La prefazione è a cura del professore etiope Denberu Mekonnen Siyoum, cattedratico di Lingua Amarica e di Storia dell’Africa presso l’Università di Barcellona.


“Il mantenimento della pace e la garanzia delle libertà e dei diritti fondamentali dell’uomo, richiedono coraggio ed eterna vigilanza: il coraggio di parlare e di agire, e se necessario di soffrire e morire, per la verità e la giustizia; eterna vigilanza affinché la minima trasgressione della moralità internazionale non passi inosservata e impunita. Questa lezione deve essere nuovamente assimilata da ogni nuova generazione, che è una generazione davvero fortunata, se impara da un’amara esperienza che non sia la propria. Si tratta di una somma e terribile responsabilità: assorbire la saggezza della storia e applicarla ai problemi del presente, in modo che le generazioni future possano nascere, vivere e morire in pace.”

Quale Capo di Stato sarebbe oggi all’altezza di pronunciare queste parole?



Blog "Haile Selassie I, discorsi scelti 1930-1973"


Editore del libro (Stampalternativa)


Comprare "Haile Selassie, discorsi scelti" online (a prezzo scontato)