lunedì 9 maggio 2011

UN UOMO SENZA STORIA É COME UN ALBERO SENZA RADICI


“Rasta Marley, le radici del reggae” è un libro dedicato alla filosofia di vita Rastafari, alla musica reggae ed al suo indiscusso portavoce, Robert Nesta Marley, in arte Bob. Partendo dall'analisi delle canzoni di Bob Marley, questa sorta di "Manuale Rasta" spiega la storia della musica reggae e del movimento Rastafari, ed avvicina il lettore al linguaggio giamaicano dei Rasta, il "patois". Seguendo il ritmo in levare, vengono affrontati in modo semplice alcuni concetti fondamentali (cosa significhino "zion", "babylon", "exodus", "jah", "rastafari" etc.), come un percorso lungo la storia della Jamaica, del movimento Rastafari e del Reggae.

Il tutto attraverso la traduzione ragionata dei testi di Marley, le cui canzoni compongono un simbolico viaggio, i passi che l'utopico personaggio del "Rasta" deve compiere per portare a termine la sua missione, lasciare Babylon per ricongiungersi con Zion. Il libro "Rasta Marley, le radici del reggae" riesce infatti a spiegare in modo semplice che cosa significhi "Rastafari", e lo fa attraverso le parole del Rasta più conosciuto al mondo, Bob Marley. In Italia non si trovano molti libri realmente versatili che affrontino seriamente il legame tra Reggae e Rasta: questo testo riesce invece a dare un quadro d'insieme, con giusto equilibrio tra profondità e semplicità, ed é rivolto a tutti, potendo avvicinare al reggae chi non ne sa nulla, come appassionare anche chi ha affrontato altre letture sul tema.

Inoltre essendo un libro scritto da un giovane italiano può arrivare in modo diretto al suo pubblico grazie ai riferimenti alla nostra storia e cultura, sia del passato (ad esempio la guerra condotta da Mussolini in Etiopia), sia del presente (come l'organizzazione del festival reggae più importante d'Europa, il Rototom Sunsplash). Il libro, scritto da Lorenzo Mazzoni ed edito da Stampa Alternativa nel 2009, è uscito in una seconda edizione nel maggio 2011, a trenta anni esatti dall’ultima apparizione “Live” del re del reggae.

Qui sotto si trovano alcuni link relativi al libro:


sabato 7 maggio 2011

Finalmente in ristampa il libro "RASTA MARLEY"


Il libro "Rasta Marley, le radici del reggae" ha riscosso sin dalla sua uscita nel 2009 un immediato e notevole successo, tanto che la prima tiratura é andata esaurita in meno di un anno, richiedendo d'urgenza una ristampa. Per i lettori che negli ultimi mesi siano andati a cercare o ordinare questo volume, é dunque in arrivo una splendida notizia: "Rasta Marley" é già in ristampa, e sarà reperibile presso le maggiori librerie d'Italia (e ovviamente anche online) a partire da un giorno importante, il prossimo 11 Maggio, a trenta anni esatti dall'ultima apparizione "Live" del Re del Reggae...

"Iron like a Lion in Zion"

Qui sotto si trovano alcuni link relativi al libro: