Pagine

domenica 17 luglio 2011

IN ARRIVO LA NUOVA EDIZIONE DEL KEBRA NAGAST






Giunge dalla Coniglio editore la notizia che anche la seconda tiratura del Kebra Nagast é esaurita, dunque é necessaria un'ulteriore ed immediata ristampa: il libro uscirà nelle librerie tra circa due mesi, in modo che dal prossimo settembre sarà già disponibile in una nuova edizione sempre curata dal traduttore dr. Lorenzo Mazzoni, con la collaborazione straordinaria del prof. Davide Bigalli, cattedratico in Storia della Filosofia presso l'Università Statale di Milano, che stenderà la nuova introduzione ed appendice del volume.

Nella seconda edizione saranno inoltre presenti numerose immagini inedite provenienti dall'Etiopia, che serviranno come accompagnamento iconografico per gli eventi storici descritti nel testo: ritratti fotografici di luoghi sacri, processioni rituali presso monasteri e chiese, ma soprattutto degli antichi affreschi che narrano dettagliatamente ed in modo unico la storia della "Gloria dei Re" d'Etiopia, in ge'ez appunto "Kebra Nagast" (anche l'ampia sezione fotografica sarà curata dal dr. Lorenzo Mazzoni, attualmente impegnato nella realizzazione di un documentario sulla storia e la tradizione etiope). Dunque per chi fosse interessato alla lettura del libro "Kebra Nagast", può ordinarlo da subito nei link sottostanti, oppure attendere settembre per richiederlo nelle maggiori librerie.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il BLOG DEL KEBRA NAGAST



Il libro "Kebra Nagast, la Bibbia segreta del Rastafari" è la prima ed unica traduzione completa in italiano dell’antico testo Etiope “Kebra Nagast”, che in lingua etiope arcaica (Ge’ez) significa “La Gloria dei Re”. Una prima stesura di quest’opera avvenne tra IV e VI sec d.C., ma la ricompilazione definitiva risale al XII sec. Il Kebra Nagast riporta temi di importanza storico-religiosa, ma anche archeologica, poiché narra di come avvenne -secondo la leggenda- lo spostamento della Dinastia regale di Israele, da Gerusalemme all’Etiopia (anticamente conosciuta come Sheba o Saba), simboleggiato dal trasferimento in Etiopia dell’Arca dell’Alleanza, contenente il Decalogo.

Arca, che dal padre Salomone, Re di Israele, passa nelle mani del figlio avuto con Makeda, la Regina di Etiopia, ovvero Bayna-Lehekem, incoronato Re di Etiopia col titolo di David II (o Menelik), probabilmente alla fine del X sec a C.; assieme all’Arca si spostano così in Etiopia, anche la monarchia teologica, la discendenza biblica, e la Saggezza: ciò, è in pratica quanto questo “rivoluzionario” libro sostiene, ricompilando congiuntamente testi ebrei dell’Antico Testamento, Vangeli Cristiani, estratti del Corano, ed altri testi arabi.

Il Kebra Nagast è dunque una rilettura degli scritti Biblici, e non soltanto afferma che: “…un tempo tutto il mondo fu composto da tre regni […] guidati da tre Re, i tre figli di Salomone…”; e che ci fu un lungo periodo in cui: “i Re di tutto il mondo –allora conosciuto- discendevano dalla stirpe di Shem”; ma sostiene anche che l’Arca dell’Alleanza si possa trovare tuttora in Etiopia, e inoltre collega la discendenza Salomonica (e quindi di David, Mosè, ed Abramo, fino ad Adamo) alla dinastia regale Etiope, ininterrotta sino al moderno Re d’Etiopia Ras Tafari Makonnen, incoronato Imperatore nel 1930 col titolo di Haile Selassie I. Questo è esattamente il senso della “Gloria dei Re”: la storia della continua linea direttamente tramandata della Dinastia regale di Israele e d’Etiopia, rappresentata dall’Arca dell’Alleanza, ovvero il Tabernacolo della Legge di Dio. Un testo quindi denso di interesse culturale (filologico, antropologico, ma anche biblico), di affascinanti quesiti archeologici, e di profezie.

Un libro come un viaggio dunque, dall’Etiopia fino alla Giamaica, ed al culto spirituale (nato dal sogno caraibico di un Re Nero –Haile Selassie I-, di un’Africa libera e potente, e di un’Etiopia erede di Israele), conosciuto col nome di Rastafarismo, simbolo di emancipazione dalla schiavitù, promosso da persone come Marcus Mosiah Garvey (fondatore all’inizio del novecento del movimento di affrancamento nero, chiamato UNIA -Universal Negro Improvement Association), o più recentemente come il cantante Bob Marley ed altri gruppi di musica Reggae. Cultura religiosa, quella Rastafari, della quale il libro “Kebra Nagast” è Testo Sacro.

Da alcuni anni tale movimento ha iniziato a diffondersi notevolmente anche in Italia, dunque era ora che la relativa “Bibbia”, finora inedita in italiano, fosse finalmente pubblicata nel nostro paese.

Infatti, dal Ge’ez, all’Amarico, all’Arabo -tra IV e XII sec d. C.-, fino ad Inglese, Spagnolo, Francese, Portoghese e Tedesco -a partire dal XVI sec.-, il Kebra Nagast è stato trascritto, tradotto e pubblicato, in vari tempi e luoghi distinti, ma quasi mai integralmente, fino al 1922, quando fu stampato nel Regno Unito, nei suoi 117 paragrafi tradotti in inglese da Sir E.A. Wallis Budge, professore di Storia Ebraica a Cambridge, e direttore del Dipartimento di antichità Egizie ed Assire del British Museum. Da tale edizione è iniziato il lavoro di traduzione all’italiano che ha condotto fino alla presente versione.

Questo libro può risultare particolarmente interessante poiché oltre ad essere appunto la prima traduzione completa in italiano dell’antica opera, è anche frutto del confronto successivo tra varie edizioni in lingue diverse, tutte più o meno del XVI secolo -Inglese, Francese, Spagnolo-, o posteriori, e a cura di un laureato in materia, nonché devoto credente della fede Rastafari, il dr. Lorenzo Mazzoni, meglio noto come "I-renzo".

lunedì 9 maggio 2011

UN UOMO SENZA STORIA É COME UN ALBERO SENZA RADICI


“Rasta Marley, le radici del reggae” è un libro dedicato alla filosofia di vita Rastafari, alla musica reggae ed al suo indiscusso portavoce, Robert Nesta Marley, in arte Bob. Partendo dall'analisi delle canzoni di Bob Marley, questa sorta di "Manuale Rasta" spiega la storia della musica reggae e del movimento Rastafari, ed avvicina il lettore al linguaggio giamaicano dei Rasta, il "patois". Seguendo il ritmo in levare, vengono affrontati in modo semplice alcuni concetti fondamentali (cosa significhino "zion", "babylon", "exodus", "jah", "rastafari" etc.), come un percorso lungo la storia della Jamaica, del movimento Rastafari e del Reggae.

Il tutto attraverso la traduzione ragionata dei testi di Marley, le cui canzoni compongono un simbolico viaggio, i passi che l'utopico personaggio del "Rasta" deve compiere per portare a termine la sua missione, lasciare Babylon per ricongiungersi con Zion. Il libro "Rasta Marley, le radici del reggae" riesce infatti a spiegare in modo semplice che cosa significhi "Rastafari", e lo fa attraverso le parole del Rasta più conosciuto al mondo, Bob Marley. In Italia non si trovano molti libri realmente versatili che affrontino seriamente il legame tra Reggae e Rasta: questo testo riesce invece a dare un quadro d'insieme, con giusto equilibrio tra profondità e semplicità, ed é rivolto a tutti, potendo avvicinare al reggae chi non ne sa nulla, come appassionare anche chi ha affrontato altre letture sul tema.

Inoltre essendo un libro scritto da un giovane italiano può arrivare in modo diretto al suo pubblico grazie ai riferimenti alla nostra storia e cultura, sia del passato (ad esempio la guerra condotta da Mussolini in Etiopia), sia del presente (come l'organizzazione del festival reggae più importante d'Europa, il Rototom Sunsplash). Il libro, scritto da Lorenzo Mazzoni ed edito da Stampa Alternativa nel 2009, è uscito in una seconda edizione nel maggio 2011, a trenta anni esatti dall’ultima apparizione “Live” del re del reggae.

Qui sotto si trovano alcuni link relativi al libro:


sabato 7 maggio 2011

Finalmente in ristampa il libro "RASTA MARLEY"


Il libro "Rasta Marley, le radici del reggae" ha riscosso sin dalla sua uscita nel 2009 un immediato e notevole successo, tanto che la prima tiratura é andata esaurita in meno di un anno, richiedendo d'urgenza una ristampa. Per i lettori che negli ultimi mesi siano andati a cercare o ordinare questo volume, é dunque in arrivo una splendida notizia: "Rasta Marley" é già in ristampa, e sarà reperibile presso le maggiori librerie d'Italia (e ovviamente anche online) a partire da un giorno importante, il prossimo 11 Maggio, a trenta anni esatti dall'ultima apparizione "Live" del Re del Reggae...

"Iron like a Lion in Zion"

Qui sotto si trovano alcuni link relativi al libro:


venerdì 15 aprile 2011

Presentazione del libro "Haile Selassie, discorsi scelti" presso la libreria Griot (Roma)

“Haile Selassie I: Discorsi scelti, 1930-1973″


Presentazione del libro di Lorenzo Mazzoni

Domenica 17 aprile, alle ore 18.30, GRIOT presenta “Haile Selassie I. Discorsi scelti, 1930-1973″ (Ed. Stampa Alternativa)

Ne discuteranno insieme al curatore Lorenzo Mazzoni, la scrittrice etiope Maaza Menghiste, autrice del libro “Lo sguardo del Leone” (Neri Pozza) e Matteo Guglielmo, esperto di geopolitica del Corno d’Africa.


Quella dell’imperatore Haile Selassie I è certamente una delle più importanti figure storiche del ’900. Dal 1930, data della sua incoronazione, al 1973, quando ormai molto anziano, fu destituito da un colpo di stato militare guidato da Menghistu, Haile Selassie ha segnato con il suo lungo regno sull’Etiopia un secolo di cruciale importanza per il continente africano. Dalla sua strenua resistenza all’invasione fascista agli anni dell’esilio durante la breve occupazione italiana dell’Etiopia, si è posto come interlocutore di fondamentale importanza al cospetto della comunità internazionale, forte del governo su uno degli imperi più antichi del continente. Circondato da un’aura mitica, in quanto rappresentante di una dinastia imperiale che fa risalire le sue origini al re Salomone, nel dopoguerra la figura di Haile Selassie è al centro di drammatiche vicende storiche, simbolo di un potere imperiale di stampo medievale che pure tenta di modernizzare, ma diventa anche il riferimento spirituale del movimento transnazionale del rastafarianesimo, un movimento culturale legato alla musica reggae reso celebre dal suo principale portavoce, Bob Marley. Per i seguaci della filosofia rasta, Heile Selassie incarna la seconda venuta di Cristo, e i suoi discorsi rappresentano una sorta di Nuovissimo Testamento.

Il libro di Lorenzo Mazzoni, “Haile Selassie I. Discorsi scelti, 1930-1973″, pubblicato da Stampa Alternativa, presenta una selezione dei discorsi tenuti da Ras Tafari Makonnen, ossia Haile Selassie I, tra il 1930 e il 1973 al popolo etiope, alla Società delle Nazioni, alle Nazioni Unite, all’Organizzazione dell’Unità Africana, al Concilio Mondiale delle Chiese e ad altri organismi e istituzioni internazionali, per la prima volta in una traduzione italiana.

A discutere con l’autore, Lorenzo Mazzoni, saranno presenti Maaza Menghiste, scrittrice nata in Etiopia e residente negli Stati Uniti, autrice del romanzo “Lo sguardo del leone” (Neri Pozza), e Matteo Guglielmo, esperto di geopolitica del Corno d’Africa, autore del saggio “La Somalia. Le ragioni storiche del conflitto” e del blog Inside HOA. Notizie dal Corno d’Africa.

Lorenzo Mazzoni è fondatore di un’associazione socioculturale di carattere rastafari, con sede a Barcellona. Negli ultimi tre anni ha pubblicato due libri: per Coniglio Editore “Kebra Nagast. La Bibbia segreta del Rastafari” (Roma, luglio 2007), per Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri “Rasta Marley. Le radici del Reggae” (Viterbo, giugno 2009).


Per info e contatti Monica Mariotti:ufficiostampa@stampalternativa.it



Blog "Haile Selassie I, discorsi scelti 1930-1973"


Editore del libro (Stampalternativa)


Comprare "Haile Selassie, discorsi scelti" online (a prezzo scontato)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "HAILE SELASSIE, DISCORSI SCELTI" A ROMA


La libreria Griot e Stampa Alternativa


domenica 17 aprile alle ore 18.30

presso via di S. Cecilia 1/A Roma

presentano


HAILE SELASSIE I

Discorsi scelti 1930-1973


di

Lorenzo Mazzoni

insieme all’autore ne parlano

Maria Teresa Carbone

(giornalista de "Il Manifesto")

Matteo Guglielmo (storico)

Maaza Menghiste (autrice)





Lorenzo Mazzoni

HAILE SELASSIE I

Discorsi scelti 1930-1973


Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri

(216 pagine)


Chi segue il movimento culturale legato alla musica reggae e alla filosofia di vita rastafari, di cui Bob Marley è il portavoce; ma anche chi sia interessato alla storia contemporanea, agli sviluppi della politica internazionale del Novecento e al moto di liberazione dell’Africa, non può perdere questo libro. Per coloro che aderiscono alla spiritualità rasta, l’imperatore Haile Selassie I rappresenta la seconda venuta del Cristo (la Parusia), ovvero Dio incarnato. La sua parola, i suoi discorsi, sono per i Rastafari come un Vangelo contemporaneo, un Nuovissimo Testamento. Il libro affascina dal punto di vista storico, dato il carattere di unicità che ha come documento e testimonianza diretta: il potente affresco dell’unico Regno Cristiano dell’Africa, la voce di un imperatore che secondo la tradizione etiope appartiene alla stirpe di re Salomone e della regina di Saba; una pagina della storia contemporanea spesso dimenticata, ma soprattutto un monito che vale ancora oggi.

Il testo riporta i discorsi ufficiali più significativi dell’imperatore d’Etiopia Haile Selassie I, ovvero Ras Tafari Makonnen, tra il 1930 (data della sua incoronazione) e il 1973 (alla vigilia del golpe) al popolo Etiope, alla Società delle Nazioni, alle Nazioni Unite, all’Organizzazione dell’Unità Africana, al Concilio Mondiale delle Chiese, e altre istituzioni internazionali. È la prima traduzione italiana di documenti inediti: un’autorevole prova del drammatico svolgimento della guerra Italo-Etiope (1935/1941), assieme al monito antifascista che va ben oltre il compito di un capo di Stato, rivolgendosi direttamente alla coscienza dell’umanità. Il libro, ripercorrendo circa mezzo secolo di regno, documenta non solo la storia d’Etiopia del Novecento, ma anche il progresso delle dinamiche politiche internazionali del dopoguerra, riportati dall’ultimo Negus della dinastia Salomonica, il re di un Impero Africano la cui indipendenza e sovranità è stata ininterrotta per più di tremila anni.


Lorenzo Mazzoni è fondatore di un’associazione socioculturale di carattere rastafari, con sede a Barcellona. Negli ultimi tre anni ha pubblicato due libri: per Coniglio editore Kebra Nagast. La Bibbia segreta del Rastafari (Roma, luglio 2007), per Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri Rasta Marley. Le radici del Reggae (Viterbo, giugno 2009).



Per info e contatti Monica Mariotti: ufficiostampa@stampalternativa.it



Blog "Haile Selassie I, discorsi scelti 1930-1973"


Editore del libro (Stampalternativa)


Comprare "Haile Selassie, discorsi scelti" online (a prezzo scontato)


lunedì 21 marzo 2011

INTERVISTA AUDIO: LORENZO MAZZONI PRESENTA SU RADIO RADICALE IL LIBRO "HAILE SELASSIE, DISCORSI SCELTI"


21 Marzo 2011
INTERVISTA RADIOFONICA IN STREAMING:
LORENZO MAZZONI PRESENTA SU RADIO RADICALE IL SUO ULTIMO LIBRO

Ascolta l'intervista realizzata da Radio Radicale
in occasione dell'uscita del libro "Haile Selassie, discorsi scelti",
riguardo alla guerra in Nord Africa
passata e presente,
ed agli insegnamenti di Sua Maestà Ras Tafari Makonnen,
l'Imperatore d'Etiopia Haile Selassie I.

In collegamento radio col giornalista Lanfranco Palazzolo,
parla l'autore del libro Lorenzo Mazzoni, che presenta l'uscita del nuovo volume
dopo l'ampio consenso ottenuto dalle pubblicazioni precedenti
("Kebra Nagast, la Bibbia segreta del Rastafari" - 2007 e
"Rasta Marley, le radici del Reggae" - 2009).

"Sono davvero pochi i saggisti italiani che hanno approfondito la vita e i discorsi degli uomini politici africani. Lorenzo Mazzoni ha recentemente pubblicato con Stampa Alternativa i discorsi più significativi di Haile Selassie I. Ecco cosa ci ha detto sulla vita e la storia del "Messia nero", deposto nel 1974 da un colpo di stato orchestrato dall'Unione Sovietica."

Per ascoltare la trasmissione
clicca qui:


21 marzo 2011

martedì 15 marzo 2011

LIBRO RASTA: HAILE SELASSIE

LIBRO RASTAFARI:

HAILE SELASSIE I

DISCORSI SCELTI 1930-1973




Il libro “Haile Selassie I: Discorsi scelti, 1930-1973” è la prima traduzione in italiano delle orazioni di Ras Tafari Makonnen, e riporta fedelmente le parole del Negus etiope, cercando di spiegare la situazione storica e politica dell’Africa, passata e presente.

Il testo è rivolto a varie tipologie di lettore: in particolare a chi segua il movimento culturale legato alla musica Reggae e alla filosofia di vita Rastafari,di cui Bob Marley è il portavoce, ma anche a chi sia interessato alla storia contemporanea, agli sviluppi della politica internazionale del novecento ed al moto di liberazione dell’Africa. Nello specifico, per chi aderisce alla spiritualità Rasta, l’Imperatore Haile Selassie I rappresenta la seconda venuta del Cristo (la Parusia), ovvero Dio incarnato. La sua parola, i suoi discorsi, sono quindi per i Rastafari come un Vangelo contemporaneo, un “Nuovissimo Testamento”: il consenso che un ampio pubblico ha mostrato per i due libri precedentemente pubblicati,‘Kebra Nagast, La Bibbia segreta del Rastafari’ e‘Rasta Marley, Le radici del Reggae’, dimostra che vi sia già un sostenuto gruppo di lettori interessato a testi di carattere Rastafari, e soprattutto alla traduzione in italiano delle scritture di riferimento. Ma oltre ai credenti Rasta, il libro può senza dubbio affascinare i lettori anche dal punto di vista storico, dato il carattere di unicità che ha come documento e testimonianza diretta: il potente affresco dell’unico Regno Cristiano dell’Africa, la voce di un Imperatore che secondo la tradizione etiope appartiene alla stirpe di Re Salomone e della Regina di Saba; una pagina della storia contemporanea spesso dimenticata, anzi strappata, ma soprattutto un monito e un appello alla moralità che valgono ancora oggi. Il volume, ricco di note ed immagini, oltre a proporre una cospicua cernita dei discorsi ufficiali più significativi di Haile Selassie tra 1930 e 1973, è integrato anche da un’introduzione sulla vita del Negus e sulla sanguinosa guerra coloniale Italo-Etiope (1935 / 1941), nonché da due interessanti appendici: Nascita del movimento Rastafari, eBreve storia dell’Etiopia.

La prefazione è a cura del professore etiope Denberu Mekonnen Siyoum, cattedratico di Lingua Amarica e di Storia dell’Africa presso l’Università di Barcellona.


“Il mantenimento della pace e la garanzia delle libertà e dei diritti fondamentali dell’uomo, richiedono coraggio ed eterna vigilanza: il coraggio di parlare e di agire, e se necessario di soffrire e morire, per la verità e la giustizia; eterna vigilanza affinché la minima trasgressione della moralità internazionale non passi inosservata e impunita. Questa lezione deve essere nuovamente assimilata da ogni nuova generazione, che è una generazione davvero fortunata, se impara da un’amara esperienza che non sia la propria. Si tratta di una somma e terribile responsabilità: assorbire la saggezza della storia e applicarla ai problemi del presente, in modo che le generazioni future possano nascere, vivere e morire in pace.”

Quale Capo di Stato sarebbe oggi all’altezza di pronunciare queste parole?



Blog "Haile Selassie I, discorsi scelti 1930-1973"


Editore del libro (Stampalternativa)


Comprare "Haile Selassie, discorsi scelti" online (a prezzo scontato)