venerdì 15 aprile 2011

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "HAILE SELASSIE, DISCORSI SCELTI" A ROMA


La libreria Griot e Stampa Alternativa


domenica 17 aprile alle ore 18.30

presso via di S. Cecilia 1/A Roma

presentano


HAILE SELASSIE I

Discorsi scelti 1930-1973


di

Lorenzo Mazzoni

insieme all’autore ne parlano

Maria Teresa Carbone

(giornalista de "Il Manifesto")

Matteo Guglielmo (storico)

Maaza Menghiste (autrice)





Lorenzo Mazzoni

HAILE SELASSIE I

Discorsi scelti 1930-1973


Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri

(216 pagine)


Chi segue il movimento culturale legato alla musica reggae e alla filosofia di vita rastafari, di cui Bob Marley è il portavoce; ma anche chi sia interessato alla storia contemporanea, agli sviluppi della politica internazionale del Novecento e al moto di liberazione dell’Africa, non può perdere questo libro. Per coloro che aderiscono alla spiritualità rasta, l’imperatore Haile Selassie I rappresenta la seconda venuta del Cristo (la Parusia), ovvero Dio incarnato. La sua parola, i suoi discorsi, sono per i Rastafari come un Vangelo contemporaneo, un Nuovissimo Testamento. Il libro affascina dal punto di vista storico, dato il carattere di unicità che ha come documento e testimonianza diretta: il potente affresco dell’unico Regno Cristiano dell’Africa, la voce di un imperatore che secondo la tradizione etiope appartiene alla stirpe di re Salomone e della regina di Saba; una pagina della storia contemporanea spesso dimenticata, ma soprattutto un monito che vale ancora oggi.

Il testo riporta i discorsi ufficiali più significativi dell’imperatore d’Etiopia Haile Selassie I, ovvero Ras Tafari Makonnen, tra il 1930 (data della sua incoronazione) e il 1973 (alla vigilia del golpe) al popolo Etiope, alla Società delle Nazioni, alle Nazioni Unite, all’Organizzazione dell’Unità Africana, al Concilio Mondiale delle Chiese, e altre istituzioni internazionali. È la prima traduzione italiana di documenti inediti: un’autorevole prova del drammatico svolgimento della guerra Italo-Etiope (1935/1941), assieme al monito antifascista che va ben oltre il compito di un capo di Stato, rivolgendosi direttamente alla coscienza dell’umanità. Il libro, ripercorrendo circa mezzo secolo di regno, documenta non solo la storia d’Etiopia del Novecento, ma anche il progresso delle dinamiche politiche internazionali del dopoguerra, riportati dall’ultimo Negus della dinastia Salomonica, il re di un Impero Africano la cui indipendenza e sovranità è stata ininterrotta per più di tremila anni.


Lorenzo Mazzoni è fondatore di un’associazione socioculturale di carattere rastafari, con sede a Barcellona. Negli ultimi tre anni ha pubblicato due libri: per Coniglio editore Kebra Nagast. La Bibbia segreta del Rastafari (Roma, luglio 2007), per Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri Rasta Marley. Le radici del Reggae (Viterbo, giugno 2009).



Per info e contatti Monica Mariotti: ufficiostampa@stampalternativa.it



Blog "Haile Selassie I, discorsi scelti 1930-1973"


Editore del libro (Stampalternativa)


Comprare "Haile Selassie, discorsi scelti" online (a prezzo scontato)


2 commenti: